Lo squalo ha gli occhi posti ai lati della testa di modo tale che  possa avere un campo visivo pressoché totale. La quantità della luce che entra nell’occhio è regolata da un’iride che si apre e chiude, regolando l’apertura della pupilla. Lo squalo durante il giorno vede a colori, grazie a dei fotorecettori che operano a tal proposito, in assenza di luce utilizza fotorecettori:"rod". Una caratteristica che gli facilita la vista ache di notte è il "tapetum lucidum"  uno strato riflettente posto subito dietro la retina degli occhi. Lo squalo è predatore di giorno e di notte, mentre lui è a caccia di cibo, noi cacciamo il risultato. Per acciuffare la preda dai secondi più bassi, dobbiamo adattarci il più possibile alle condizioni che si presentano in acqua. Non è un segreto il fatto che la vista cala sensibilmente. Anche se non obbligatori, un paio di occhialini diventano equipaggiamento d’ausilio indispensabile per le nostre nuotate. lo scopo principale dei nostri occhialini è quello di proteggere gli occhi dal cloro e di assicurarci una visuale delle più nitide possibili. Una caratteristica che non deve mancare è "l' effetto ventosa", in grado di non far passare aria (quindi acqua) nei nostri occhialini. Passiamo attraverso  tre criteri chiave per ottenere occhialini che rasentano la perfezione.

La regolazione: perché gli occhialini possano aderire in maniera adeguata alla nostra testa possiamo scegliere più vie di regolazione, adatte ad una gara come: regolazioni RFA o CLIP POSTERIORE. Più indicate per l'allenamento invece: regolazioni ACS, SCORREVOLI, LATERALI o FAST. Garantendoci l'adattabilità giusta in ogni situazione

Montatura e ponte nasale: gli occhialini perfetti, sono perfetti in base alla forma del tuo viso. Esistono montature per visi normali e piccoli, spesso personalizzabili grazie ai ponti nasali regolabili e/o intercambiabili.

Ottica: privilegiate lenti che abbiano subito un trattamento di antiappannamento e che siano schermate per raggi UV. La colorazione delle lenti gioca un ruolo importante, per frequentatori di piscine indoor, consigliamo lenti chiare in quanto offrono una visuale più luminosa. Per chi nuota all' aperto consigliamo lenti specchiate o scure, per proteggersi dalla spiccata luminosità.

A loro modo, anche dei semplici occhialini meritano alcuni accorgimenti per aumentarne la durabilità e non intaccarne la funzionalità. Prendiamoci cura di loro così:

-Sciacquarli in acqua fredda per eliminare cloro, sabbia o sale dopo l'utilizzo

-Lasciarli asciugare in ambiente caldo, la luce diretta del sole potrebbe seccare il silicone

-Non strofinare la parte interna delle lenti, in quanto potrebbero graffiarsi e deteriorare l'antifog

-Riporli in un sacchetto di tessuto quando non vengono utilizzati.

In questo modo avrete gli occhialini giusti per voi e saprete prendervene cura, affinché vi accompagnino per molte vasche.

Related Portfolio